martedì 18 marzo 2014

Dove vivo

Abito da dieci anni in un comune della Valtenesi  e ieri durante l'ora di pranzo ho preso la mia reflex digitale ed il mio contax 18mm (appena adattato alla Canon con un lavoro di lima e di fresa degno di un orologiaio) per effettuare due scatti presso la chiesetta della frazione accanto a dove abito.

Si tratta di una chiesa che per tipologia e forma deve essere antecedente al 600 (data ufficiale di fondazione), non ho trovato molte indicazioni sulle origini, ma penso meriti un approfondimento.,

Al suo esterno vi è una splendida fontana anch' essa di difficile datazione, come sempre, tutte le chiese delle frazioni del mio comune sono aperte durante il giorno, una bellissima  abitudine che non ho trovato in nessun altro posto, in particolare la chiesa in oggetto possiede una pala dalla pregevole fattura di cui però non so nulla.

Non essendo un frequentatore assiduo di questi luoghi di culto mi sono stupito dall'ottimo statodi conservazione e dalla pulizia.

In questa disgrazatissima nazione l'arte è di casa quanto il buon vino, forse non ci rendiamo conto di quanto questo possa essere ricercato da chi, nella propria nazione, ne disponga solo in un infinitesima parte rispetto alla nostra, un certo tipo di turismo attento alla cultura ed all'ambiente potrebbe essere attirato in Valtenesi con i 500 e passa sentieri per gli amanti delle mountain bike, con i numerosi bed and brekfast, l'alto Garda ha fatto la propria fortuna con questa tipologia di clienti, forse è il caso che le amministrazioni prendano in esame la situazione, pubblicizzino al meglio eventi, cultura ed intinerari.

PS, la pagina in questione è stata da poco inserita nel sito del mio comune, mancano parecchi fatti storici, ma è piuttosto completa per quanto riguarda le opere d'arte custodite nelle chiese,

 STORIA

PS2, Cercando qua e là nel web ho trovato il sito di uno studio di ingegneria che ha compiuto rilievi su molte strutture della mia zona, troverete molte chiese e chiesette del mio comune (colpito dal sisma del novembre 2004), mi riprometto di chiedere il permesso per scattare qualche fotografia agli affreschi, perchè quanto troverete non rende loro giustizia...

EDIFICI DI CULTO 

Cliccate sulle fotografie con il tasto sinistro el mouse epr ingrandirle


Chiesa di Moniga Del Bosco 



Fontana sita accanto alla chiesa





Nessun commento:

Posta un commento