giovedì 5 settembre 2013

IL LAGHETTO COME L'ITALIA

Dietro casa, a non più di due chilometri, cè un bel lago intramorenico, da fine giugno a metà settembre la sua superfice è coperta in buona parte da fiori di Loto in splendida fioritura, ma questo lago è famoso anche per essere la dimora di alcuni Lucci Italici da record.

In questo lago i pescatori praticano largamente il catch and release (cattura e rilascio) del pescato, il che garantisce sempre un buon numero di prede sempre più "smaliziate" insomma, sfide sempre più complesse.

In un cantuccio del lago vive un luccio di dimesioni ragguardevoli, chi lo stima sui sei chili, chi anche  otto, vederlo non è difficile, basta lanciare un esca a forma di rana su di una foglia di loto e lui da sotto prende in bocca foglia ed esca, ma essendo un vero e proprio furbacchione riconosce immediatamente la falsa rana e nessuno è ancora riuscito a catturarlo.

Nel lago vi sono anche anguille e Black Bass. alcuni ben oltre i due chili, anche questi molto astuti per cui finiscono sempre per abboccare gli esemplari più piccoli che a loro volta rilasciati, diventeranno sempre più esperti e difficili da catturare.

Il lago è pieno di vita ed è particolarmente bello, mi è fin troppo facile paragonarlo alla nostra nazione, chi ci ha amministrato non è stato accorto quanto i pescatori che frequentano il lago in questione,  non hanno creato un ambiente favorevole per la crescita, hanno tassato gli utili aziendali incuranti che le aziende dovessero costantemente investire per poter restare competitive, hanno tassato il lavoro con il risultato di produrre paghe troppo basse e rendere le aziende poco competitive, come se tutto questo non bastasse hanno tassato pure IL MONTE STIPENDI pagato dalle aziende.

Ma tutto questo non bastava, hanno tassato le case in cui viviamo (per carità non credete che l'IMU sia stata abolita, date un occhiata a quanto pagate di TARES e vedrete che ci conveniva tenerci la vecchia tassa, per quanto odiosa fosse) e per chi ha un lavoro indipendente chiedono anticipi sul presunto redditto dell'anno a venire.

Abbiamo una nazione che si regge su gambe deboli, ma con una pancia enorme.

Però spenderemo 22 milairdi di Euro epr dei nuovi bombardieri invisibili ed un altra decina per una linea ferroviaria che se realizzata diventerà uno scempio sotto il profilo ambientale.

Saremo ancora noi i finanziatori di quanto sopra, ma tutto questo sarebbe ancora poco se potessimo godere di servizi a livello dei paesi scandinavi, ma sappiamo tutti che non è così..

Ed allora perchè la gente continua a votare PD e PDL?

Penso che in buona parte sia colpa della pessima informazione, dei giornali che essendo finanziati dai governi sono troppo filogovernativi, dal fatto che il Sig Berlusconi non sarebbe eleggibile in alcun paese Europeo (ma suppongo anche dell'America tutta dell'Asia e dell'Oceania) perchè possedere media di tutti i tipi e fare il politico sarebbe come dare il monopolio della vendita dei lassativi al più importante fabbricante di carta igienica...

Ma la nostra nazione è divisa ancora per ideologie, come nell'immediato dopoguerra e così dacendo si è esposta ad un piccolo numero di approfittatori che si è arricchito grazie alla politica che nutre delle Lobby potentissime per trarne ulteriore finanziamento.

Cambierebbe tutto se fallissimo come nazione, allora le stesse persone plaudenti sotto il palco del magnate di Arcore e del segretario di turno del PD (anche se in questo momento sono più inclini a fischiarlo il segretario) diverrebbe un orda incontrollabile pronta ad appendere ad un distributore il colpevole di turno, gli stessi che negli anni '30 partecipavano alle adunate oceaniche a che urlavano DUCE DUCE fecero lo stesso con il dittatore del ventennio.

Nell'ultimo ventennio abbiamo avuto il debito pubblico quadruplicato, il prelievo fiscale quintuplicato, il lavoro è diventato precario (a progetto, a tempo, ) non tutelato, non garantito, senza alcuna certeza di una pensione che sia superiore alla minima sociale,  interi comparti industriali sono spariti, le aziende straniere fuggono da noi come se ci fosse un epidemia di colera, le PMI, per lo più a conduzione familiare, sono oggetto di vessazione totale, con tassazione da panico.

Nel lago di cui sopra il Luccio grosso è facilmetne identificabile, nella nostra nazione potrebbe essere identificato in un intera generazione di politici, entrati a posar le loro chiappe dorate in parlamento dai primi anni ottanta.

Il luccio si limita a mangiare un chilo di altri pesci, rane e gamberi a settimana, i nostri personaggi non si riducono i privilegi, la busta paga di diciannovemila Euro al mese, i rimborsi elettorali milionari, gli intrallazzi con  lobby, logge massoniche , potentati e amenità varie.

Forse dovremmo svuotare il laghetto Italia da questi individui, bruscamente, con un elezione da urlo...
vederli boccheggiare seza i soldi delle loro fondazioni, dei compensi dei CDA di banche, municipalizzate, fondazioni bancarie, enti ed amenità varie...

Chissà se si abbasserebbero a fare un lavoro con cui vivere...





Nessun commento:

Posta un commento