martedì 3 settembre 2013

GLI AMICI RITROVATI

11 Gen 2013 - 00:38:06
GLI AMICI RITROVATI


Tre giorni fa sono stato a cena  con Patrizio, Lauro ed un altro compagno di merende (con cui ci vediamo spesso) la compagnia del fìl de fèr con cui ho trascorso i primi vent'anni della mia vita.

"Trent'anni dopo" ci si è ritrovati con le gambe sotto ad un tavolo a parlare delle cazzate combinate, di donne, figli, passioni, lavoro.

Un incontro privo di nostalgia, è stato come riconnettere una spina staccata trent'anni fa.

Scontata la constatazione che le ragazze che ci piacevano sono oggi delle cinquantenni che stentiamo a riconoscere (implicita l'oservazione che lo saremmo anche noi per loro), ma di certo lo spirito e le passioni sono rimaste immutate il che lasciatemelo dire è l'unico elisir per non invecchiare dentro.

Patrizio è tornato agli studi di pianoforte, Lauro (a parte l'accento bresciano totalmente perso dopo trent'anni di persistenza in centro italia) mi è sembrato lo stesso di quando ascoltavamo "A sacerful of secrets" ad un volume inimmaginabile a casa mia.

Fra noi quattro, in passato, nessun litigio o rancore, disaccordi, forse, ma null'altro.

Abbiamo messo in piedi le due stanze nella vecchia cascina (vedi il post "la luna e la vecchia cascina"), condiviso vacanze e passioni, scherzi e momenti tristi, la scuola, portato avanti una trasmissione in una radio privata,  abbiamo suonato insieme, fatto il giro delle osterie nelle sere d'estate, bevuto sontuose cioccolate  sotto il pergolato di un osteria che non c'è più, abbiamo bevuto vino edulcorato in un licinsì (una casa privata a cui era data la possibilità di vendere vino salame e pane agli avventori) e poi suonato e suonato ancora, ascoltato una montagna di musica, appeso i manifesti elettorali per il partito radicale per il referendum sul finanziamento pubblico ai partiti (e pensare che l'avevamo stravinto maledetti ladri di merda), riso a crepapelle su delle battute meravigliose, realizzato un altalena con il battistrada di un camion, fatto cose che non è bene riportare in un blog, ma che rifarei oggi stesso.

Spero di trascorrere dell'altro tempo con i due amici ritrovati, ho un sacco di idee da condividere e di cazzate da fare e raccontare.

Nessun commento:

Posta un commento